Massimizzare le conversioni: consigli SEO per il CRO dell'eCommerce

21 maggio 2024

Due compiti principali nell'eCommerce sono garantire un'eccellente visibilità al tuo sito web e aumentare il numero di acquisti su di esso.

La SEO mira a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca e, quindi, ad attirare traffico sul tuo sito web. Nel frattempo, l’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) aiuterà a convertire i visitatori in clienti.

Puoi combinare entrambe le strategie per rendere le attività ancora più efficaci. Varie tecniche SEO possono aiutare ad aumentare le conversioni eCommerce, quindi continua a leggere per conoscerle.

Le basi di SEO e CRO

Il tasso di conversione dell’eCommerce mostra la percentuale di persone che finiscono per acquistare qualcosa. La formula per misurarlo è semplice. Ad esempio, 1000 persone visitano il tuo sito al giorno e 5 di loro effettuano un acquisto. Il calcolo del tasso di conversione dell'eCommerce sarà il seguente:

5/1000*100% = 0.5%

Come fai a sapere se il tuo sito ha un buon tasso di conversione eCommerce? Secondo un sondaggio LittleData, il tasso di conversione medio per le attività di e-commerce è 1,3%. Tutto ciò che segue significa che hai margini di miglioramento. I migliori hanno un tasso di conversione di 3,3% e arrivarci può richiedere tempo e fatica.

La SEO consiste in tecniche per attirare traffico organico sulla tua pagina. Includono l'ottimizzazione di un sito Web per soddisfare gli standard di Google, la ricerca di parole chiave, l'ottimizzazione delle pagine per tali parole chiave, ecc.

L'obiettivo del tuo sito web è apparire in cima alle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) per parole chiave che descrivono i tuoi prodotti.

Suggerimenti SEO per un migliore tasso di conversione dell'e-commerce

Le tecniche SEO sono ottime per indirizzare traffico di alta qualità alle tue pagine. Possono anche aiutare a migliorare il tasso di conversione dell’eCommerce. Ecco gli aspetti SEO su cui dovresti concentrarti per la CRO.

Crea pagine di prodotto che soddisfino le intenzioni dell'utente

La prima cosa che puoi fare per migliorare il tasso di conversione con la SEO è creare pagine di prodotto che contengano le parole chiave giuste e soddisfino le intenzioni dell'utente.

L'intento dell'utente è il motivo per cui un utente decide di cercare qualcosa su Google e cosa si aspetta di trovare. Esistono quattro principali categorie di intenti utente con cui dovrai lavorare:

  • Informativo. L'utente desidera trovare informazioni su qualcosa relativo al tuo prodotto. Esempio: come abbinare le cinture alle scarpe.
  • Navigazione. L'utente desidera trovare il sito Web o la pagina della tua azienda. Esempio: yourcompany.com, scarpe marroni.
  • Commerciale. L'utente desidera trovare dettagli sulla tua azienda o sui tuoi prodotti prima dell'acquisto. Esempio: migliori produttori di scarpe.
  • Transazionale. L'utente sta effettuando una ricerca con un intento di acquisto. Esempio: comprare scarpe da uomo marroni.

Il primo passo è esaminare l'elenco delle parole chiave e ordinarle in una di queste quattro categorie. Poiché i siti di e-commerce hanno in genere centinaia di pagine, è meglio concentrarsi prima sulle parole chiave transazionali e commerciali: queste ti aiuteranno a migliorare il tasso di conversione.

È lecito ritenere che una parola chiave come "acquista scarpe marroni da uomo" abbia un intento transazionale. Ma l’intento dell’utente va più in profondità.

Vuoi anche capire quali informazioni gli utenti vogliono vedere nella pagina. A questo scopo, esegui una ricerca su Google per la parola chiave per cui stai cercando di ottimizzare e guarda cosa restituisce il motore di ricerca.

Dopo gli annunci di testo, in genere verranno visualizzati i risultati del pacchetto locale per tale richiesta.

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Fonte: Google

Alt: risultati locali in una ricerca e-commerce.

Quindi, probabilmente ti mostrerà immagini e annunci acquistabili.

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Fonte: Google

Alt: immagini e annunci nella ricerca eCommerce.

Se vedi una di queste funzionalità, è una buona idea provare a coinvolgere la tua azienda, eseguendo SEO locale o creando un account Google Merchant Center, perché questi risultati saranno sempre più in alto nella ricerca rispetto ai risultati organici.

Ma questo è più un progetto a lungo termine. Per ora scendiamo ai risultati organici.

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Fonte: Google

Alt: risultati organici in una ricerca e-commerce.

Fai clic sui primi dieci risultati di ricerca organici e dai un'occhiata ai contenuti mostrati da questi siti Web. Ecco come appare una pagina tipica.

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Fonte: Macy's

Alt: layout di una pagina di categoria di un sito di e-commerce.

Le altre pagine della SERP sembrano molto simili. Alcune tendenze sono evidenti qui:

  • Un elenco di prodotti con un'immagine di grandi dimensioni.
  • Una breve descrizione e una valutazione della recensione per ciascun prodotto.
  • Saldi e sconti sono annunciati nelle liste dei prodotti.
  • Facile accesso all'applicazione dei filtri.

Sulla base di ciò, puoi concludere che quando cercano "scarpe da uomo marroni", gli utenti si aspettano di vedere un elenco di opzioni per filtrarle. Non si aspettano di vedere descrizioni o solo un singolo prodotto.

Se la tua pagina arriva in cima alla SERP e non mostra agli utenti ciò che vogliono vedere, potrebbero tornare indietro. Ciò influenza negativamente non solo il tasso di conversione dell’eCommerce ma anche la SEO.

Quindi esegui questa analisi per tutte le pagine che hanno probabilità di conversione, come le pagine di prodotti e categorie, e assicurati di soddisfare le aspettative degli utenti.

Nota a margine: non concentrarti solo su parole chiave più brevi con volumi di ricerca elevati. Le parole chiave lunghe vengono generalmente utilizzate per trovare un particolare prodotto. Anche se migliaia di persone potrebbero non cercarli, il tasso di conversione potrebbe essere più elevato.

Ecco un esempio di tale parola chiave. Il primo risultato è un unico prodotto che corrisponde a ciò che l'utente potrebbe cercare.

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Fonte: Google

Alt: risultati di una ricerca per parole chiave a coda lunga.

A parte l'intento, non dimenticare di ottimizzare una pagina anche per la parola chiave. Vuoi che la parola chiave principale appaia non solo nel corpo del testo ma anche nei tag SEO:

  • Etichetta del titolo.
  • Tag della meta descrizione.
  • Tag Alt per le immagini.
  • URL.

Ciò garantisce che gli utenti trovino le tue pagine e che il tasso di conversione dell'eCommerce aumenterà perché le persone che trovano le tue pagine saranno più interessate ai prodotti che offri.

Lavorare sulla SEO tecnica

L’ottimizzazione del contenuto della pagina in base alle intenzioni dell’utente è probabilmente la parte più significativa del CRO e la SEO può aiutare in questo. Puoi anche ottimizzare il SEO tecnico.

Agli utenti non piace quando seguono un collegamento e trovano una pagina 404 o quando il sito impiega mezzo minuto per aprirsi, soprattutto sulle piattaforme mobili. 53% degli utenti mobili lasceranno la pagina se il caricamento richiede più di tre secondi.

Se ottimizzi la velocità del sito web e risolvi altri problemi, più persone rimangono sul sito e convertono.

Inizia identificando i problemi. Per fare questo, puoi usare Verifica del SE Ranking. Questo strumento può analizzare il tuo sito e trovare tutti i tipi di problemi, come errori 404, contenuti duplicati, Core Web Vitals inferiori alla media e parti di codice che rallentano il sito.

Esegui questo controllo una volta alla settimana e cerca suggerimenti per miglioramenti.

In genere dovrai eseguire alcune di queste cose velocizzare il tuo sito.

  • Riduci le dimensioni dei file immagine.
  • Minimizza JavaScript e CSS.
  • Dai la priorità al caricamento del contenuto HTML prima di JavaScript o di file di grandi dimensioni.
  • Ridurre il numero di richieste HTTP.

Dovresti anche considerare gli utenti su tutte le piattaforme. Assicurati che il tuo sito si carichi in modo diverso sulle piattaforme mobili e dia priorità alla reattività mobile. Ciò contribuirà a fidelizzare gli utenti che visualizzano il tuo negozio di e-commerce da dispositivi mobili, che potrebbero rappresentare oltre la metà di tutti i visitatori.

Infine, c'è una cosa che puoi fare per aumentare i clic sul tuo sito nei risultati di ricerca organici. Con il markup dello schema, puoi mostrare molte più informazioni nella SERP.

Ad esempio, questa pagina mostra un'immagine del prodotto e alcuni collegamenti di navigazione.

Dati strutturati nella SERP.

Fonte: Google

Puoi anche mostrare cose come il prezzo di un articolo, la sua disponibilità e gli orari di apertura.

Utilizza l'Assistente per il markup dei dati strutturati di Google per aggiungere Schema alle tue pagine o chiedi agli strumenti di intelligenza artificiale di generare il codice per te.

Fornire una navigazione chiara e comprensibile

Gli utenti potrebbero abbandonare senza effettuare l'acquisto se non riescono a trovare il prodotto desiderato. Questo è il motivo per cui devi lavorare anche per rendere la tua navigazione fluida su tutte le piattaforme.

La barra di navigazione principale deve trovarsi nella parte superiore della pagina, presentare categorie popolari e avere sottocategorie, se necessario.

Menu di navigazione su un sito di e-commerce.

Fonte: Alexanderscolumbus.com

Altre migliori pratiche includono quanto segue:

  • Avere il menu di navigazione principale su ogni pagina.
  • Utilizza le categorie più popolari come voci di menu.
  • Non inserire i prodotti popolari troppo in fondo all'elenco.
  • Utilizza la navigazione breadcrumb.
  • Offri molte opzioni per filtrare gli elenchi di prodotti nelle pagine delle categorie.
  • Fornire agli utenti suggerimenti sui prodotti.
  • Sui dispositivi mobili, evita di utilizzare le sottocategorie nel menu.
  • Assicurati che le voci del menu siano distanti tra loro sui dispositivi mobili in modo che gli utenti non facciano clic erroneamente su di esse.
  • Sostituisci le animazioni al passaggio del mouse con le animazioni dei clic sui dispositivi mobili.

Se hai scelto una buona piattaforma per il tuo sito di eCommerce, alcune di queste best practice potrebbero già essere implementate per impostazione predefinita.

Detto questo, devi pensare molto al sistema di navigazione. Decidere quali categorie inserire per prime nell'elenco del menu o se avere una voce di menu separata per gli sconti dipende dal tipo di attività che gestisci.

Dovrai capirlo pianificando e semplicemente provando ed errori. Per un approccio più basato sui dati, è possibile utilizzare il software Heatmap.

Pro e contro dell'utilizzo della SEO per i siti e-commerce

Ora diamo un'occhiata a un elenco di pro e contro in modo che tu possa capire se la SEO è adatta alla tua attività di e-commerce.

Professionisti SEO dell'e-commerce

  • Migliore consapevolezza del marchio. Quando il tuo sito si posiziona costantemente in alto nella SERP per parole chiave pertinenti, aumenterà la consapevolezza del marchio. Anche se gli utenti non fanno clic sul tuo sito nei risultati di ricerca, lo vedranno e conosceranno il tuo marchio.
  • Più traffico organico. Il traffico organico da Google è gratuito poiché non devi pagare per gli annunci. Può anche essere raggiunto più facilmente rispetto al traffico organico dei social media. Pertanto, l'ottimizzazione del tuo sito web per i motori di ricerca aumenta la tua potenziale base di clienti.
  • Maggiore coinvolgimento del cliente. I siti web dovrebbero avere una struttura chiara in modo che siano facili da navigare e facili da effettuare un ordine. Questo è il motivo per cui indirizzare più traffico al tuo sito web significa più coinvolgimento e vendite.
  • Riduzione dei costi di acquisizione del cliente. Utilizzare la SEO come fonte primaria di lead eCommerce può significare un CAC inferiore. Con i social media o gli annunci a pagamento, devi pagare l'alto costo della gestione di campagne pubblicitarie o della produzione di video. Con la SEO, la maggior parte delle spese sono legate ai compensi dei dipendenti.

Contro SEO e-commerce

  • Processo che richiede tempo. La SEO non fornisce lead così velocemente come fa la pubblicazione di annunci a pagamento. L’ottimizzazione del tasso di conversione SEO richiede molto lavoro e potresti non vedere alcun cambiamento positivo per un po’ di tempo dopo averlo ottimizzato.
  • Modifiche agli algoritmi dei motori di ricerca. Google perfeziona costantemente il suo approccio alla ricerca. Nel 2023, l'azienda ha lanciato dieci aggiornamenti. Ciò significa che cose che funzionavano prima potrebbero smettere di funzionare e il tuo sito potrebbe scendere da posizioni SERP elevate. Tuttavia, se segui le migliori pratiche sicure, dovresti stare bene.
  • Concorrenza in parole chiave ad alto volume. Le parole chiave che hanno volumi di ricerca elevati, come “acquista scarpe”, hanno migliaia di siti in competizione per averle. Ciò significa che devi lavorare duro per tenere il passo.
  • Nessuna garanzia. La parte peggiore della SEO è che non è così semplice come pubblicare annunci. Non esiste alcuna garanzia che otterrai il primo posto nella SERP per una parola chiave specifica, non importa quanto ci provi, perché la concorrenza è dura. Questo è il motivo per cui devi scegliere come target centinaia di parole chiave.

Riepilogo

Pensi che la SEO sia la soluzione giusta per la tua azienda di e-commerce? Se lo è, segui le migliori pratiche per ottenere una migliore posizione nella SERP, più traffico e più vendite.

Già che ci sei, non dimenticare di utilizzare i suggerimenti per l'ottimizzazione delle conversioni SEO contenuti in questo articolo per migliorare il tasso di conversione e-commerce e i numeri di traffico.

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